top of page

Chi siamo

Il lontano 1965 fu l’anno in cui iniziò l’avventura della famiglia Fognini. Fu nostra nonna Piera ad avere l’idea di aprire un negozio di alimentari. Il paese ormai si stava sviluppando e cominciavano a sorgere le prime case immerse nel verde della nostra montagna.

I turisti scoprivano le bellezze di Piazzatorre e ben presto fu chiaro che il paese sarebbe diventato il luogo ideale di villeggiatura per gli amanti della montagna sia in estate che in inverno a pochi passi dalla caotica città. Ma torniamo alla nostra storia e ai nostri protagonisti. Il negozio di alimentari fu uno dei primi ad aprire in paese, ma la cosa innovativa per il periodo era la presenza del telefono. Divenne subito punto di riferimento per tutte le persone che avevano necessità di telefonare o di ricevere notizie dai propri cari, in quanto a quel tempo il telefono era una rarità. Un servizio in più che nonna Piera offriva ai propri clienti. La possibilità di telefonare con il famoso contatore a scatti. 

Foto storica
Foto storica

Certo oggi ci fa un po’ sorridere pensando alle possibilità che la mia nonna Piera, dopo tanti anni di lavoro e di soddisfazioni, lasciò le redini del negozio a mio padre Silvano, che con il matrimonio con mia mamma Maura, decisero di espandere ulteriormente il negozio. L’idea che ancora oggi perseguiamo è di proporre piatti già pronti, da asporto, tipici della cucina bergamasca. Semplici, sani e saporiti.

Il negozio venne così trasformato in gastronomia, ampliato per far posto ad una cucina moderna per la preparazione dei piatti. Questi erano gli anni ottanta e di strada i miei genitori ne hanno fatta molta, le soddisfazioni non sono mancate, perché frutto di tanti sacrifici e impegno.

Oggi sono passati 50 anni dal giorno in cui il negozio di nonna Piera apriva i battenti per la prima volta. Io e mio fratello Gabriele siamo la terza generazione, siamo cresciuti tra il negozio e la cucina, assorbendo i profumi e gustando i piatti di mamma Maura, che i nostri clienti possono provare ogni giorno. Certo, le difficoltà rispetto al passato non mancano, i piccoli commercianti purtroppo sono costretti a lasciare il posto ai grandi supermercati, ma sono convinto che le attività a gestione familiare hanno quel calore e familiarità che nessuno potrà mai toglierci. Noi ce la metteremo tutta per rimanere nel paese di Piazzatorre, presenti con la nostra gastronomia e la nostra professionalità, offrendo i nostri prodotti semplici e genuini, cucinati con amore, proprio come una mamma fa con la propria famiglia.

 

Aronne e Gabriele Arioli

Foto storica
Cima
bottom of page